Oggiono: in via Parini conclusi i lavori per la sostituzione delle reti acquedottistichee la separazione delle acque meteoriche da quelle fognarie

Con aprile si sono conclusi i lavori di Lario Reti Holding nel Comune di Oggiono, riguardanti tratti di via Parini e di viale Europa, aventi l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema e garantire una maggiore sostenibilità ambientale.

L’intervento, iniziato nel mese di gennaio, ha previsto la sostituzione della rete di acquedotto e la separazione della rete fognaria, in precedenza mista, in rete bianca (meteorica, per lo smaltimento delle acque piovane) e nera (reflui fognari). Le opere si sono rese necessarie a causa della vetustà delle condotte, che nel tempo hanno subito numerosi interventi di manutenzione.

In un’ottica di progressiva separazione delle reti fognarie, perseguita sempre più a livello provinciale, è stata posata una nuova condotta, dedicata esclusivamente alle acque nere, della lunghezza di oltre 400 metri. La precedente condotta mista, costituita da un canale in calcestruzzo ammalorato, è stata dismessa e sostituita con una nuova tubazione per le acque bianche. Inoltre, sono stati adeguati tutti gli allacciamenti alle abitazioni presenti lungo il tracciato.

Approfittando degli scavi per lo sdoppiamento delle reti fognarie lungo via Parini, è stato completamente rinnovato un tratto di acquedotto di oltre 160 metri. L’opera ha previsto l’installazione di una nuova tubazione, più moderna e resistente, che permetterà di garantire un servizio più affidabile e sicuro.

Questa opera, dal valore complessivo di circa 353 mila euro, di cui 140 mila stanziati in convenzione con il Comune di Oggiono, rappresenta un passo significativo per il miglioramento delle infrastrutture idriche e fognarie del Comune di Oggiono, con benefici in termini di efficienza del servizio, riduzione delle criticità e impatto positivo sull’ambiente. Per quanto riguarda i ripristini, in attesa del necessario periodo di assestamento del fondo stradale, è stata posata una pavimentazione provvisoria in conglomerato bituminoso.

Trascorsi sei mesi, si procederà poi alla realizzazione del nuovo manto stradale, in accordo con il progetto di riqualificazione della pavimentazione stradale previsto per la zona, in cui questo intervento rientra.

Condividi:

Post correlati